Com'è possibile distinguere con un minimo di anticipo una it-bag da un acquisto sbagliato?
Acquistare una borsa sperando che diventi un cult è un'impresa assai ardua.
Ecco perchè, se volete investire qualche soldo, esiste una lista di borse icona dalla quale è possibile selezionare, praticamente ad occhi chiusi, qualcosa di cui non vi potrete MAI pentire!
Ecco perchè, se volete investire qualche soldo, esiste una lista di borse icona dalla quale è possibile selezionare, praticamente ad occhi chiusi, qualcosa di cui non vi potrete MAI pentire!
La Kelly di Hermès nasce nel 1932 come borsa porta sella per i cavalieri.
Venne in seguito consacrata e dedicata negli anni '50 a Grace Kelly, che, si dice, utilizzava la borsa per nascondere la prima gravidanza agli obbiettivi dei paparazzi.
La Kelly esiste in 7 diverse misure, dalla mini mini Kelly alla Kelly 40, anche se la più diffusa è la Kelly 32 realizzata in un'infinità di materiali e in diverse varianti colore.
Prezzi e liste d'attesa sono ovviamente da capogiro!
BIRKIN
Nasce nel 1984 dal genio creativo di Jean Louis Dumas: disegnò la borsa per Jane Birkin che desiderava una borsa al tempo stesso comoda, capiente ed elegante.
Il resto della storia è noto: un numero imprecisato di modelli e colori e liste d'attese infinite per la borsa icona di Hermès.
"Un uomo che ti regala una borsa è speciale. Un uomo che ti regala una Birkin è il principe azzurro!"
2.55 CHANEL
Nasce nel Febbraio 1955, data da cui prende il nome.
Emblema e borsa evergreen della maison francese, resta una delle borse più desiderate (ed imitate) di tutti i tempi
Borsa icona della Maison francese Louis Vuitton, la Speedy, è il celebre bauletto monogrammato.
Nasce negli anni '20 ed ancora oggi è un must più attuale che mai.
Il famosissimo monogramma LV si deve a Georges Vuitton, figlio di Louis Vuitton, che nel 1896 creò Monogram, una tela recante proprio il logo LV, e le sacche in tessuto e tela cera.
Il bauletto Speedy di Louis Vuitton era la borsa preferita di Audrey Hepburn e Sofia Loren.
FENDI SELLERIA
FENDI SELLERIA
La doppia F è uno dei primissimi marchi del made in Italy a diventare famoso nel mondo.
Nasce nel 1925 a Roma.
E' possibile scegliere tra un'incredibile varietà di colori e modelli che possono soddisfare anche i palati più delicati.
Le cuciture sono ecrù e rigorosamente a vista.
Esistente in diverse varianti.
Nella stagione 2003/2004 la maison Céline lancia una mini serie di borse speciali: le Boogie Bonheur Lotus, dipinte a mano dall'artista cinese residente in Francia, Fanfan Li.
Ne esistono 8 diverse versioni.
Creata nel 1996 da Silvia Venturini, nipote della fondatrice della maison Adele Fendi.
Nel 2006 per festeggiare i 10 anni dell'inconfondilbile borsa Baguette è stata prodotta una collezione limited edition di soli 40 pezzi dal nome "Anniversary", dove a trionfare su tutto è il color e in tonalità brillante.
Per l'occasione Silvia Venturini ha pensato di produrre una serie speciale di baguette, in canvas bianco, accompagnate da un set di 48 pennarelli Pantone per customizzarla a proprio piacimento e renderla in tal modo un pezzo unico al mondo.
La D-Bag nasce in onore della principessa Diana, borsa culto per Tod's oggi vive la sua rivisitazione con la N-Bag.
JACKIE 'O
Creata dalla Maison Gucci.
Jacqueline Kennedy Onassis indossava la Jackie 'O di Gucci come shopping bag, insieme ad una borsa più elegante che portava a mano.
Già nel 1971 Bottega Veneta apre un negozio monomarca a New York, primo degli italiani in Madison Avenue, dove le clienti Jackie Kennedy e Mary Tyler Moore lanciano il marchio.
Le borse in nappa intrecciata, ancora oggi realizzate a mano, caratterizzano la produzione che ha avuto sempre un alto contenuto moda.
Le borse in nappa intrecciata, ancora oggi realizzate a mano, caratterizzano la produzione che ha avuto sempre un alto contenuto moda.
Molto attuali le pochette Clutches come la Satin Box Clutch (foto)